sabato 11 aprile 2020

Fattoio - Costruzione tavolo per set fotografico


Angolo inutilizzato, necessità di fare fotografie e riciclo? Si parte!
Siccome sto producendo diverse cosine in resina, avevo piacere anche di fare delle foto non dico belle, ma almeno decenti.
La soluzione, quindi, è l'acquisto di un softbox come questo:

Con meno di 45 euro si ha il softbox, 4 teli di sfondo (bianco, rosso, blu e nero), due luci ed una base per la fotocamera. 
Nel mio caso è un banale telefono, ma bisogna accontentarsi :-)

Potevo anche costruire il softbox, lo ammetto, ma per 45 euro direi che una soluzione già completa è la scelta migliore, almeno per me.
Complice il fatto che ho fatto ordine e pulizia, mi sono trovato uno spicchio di spazio libero, da dedicare alle foto.

Come base ho usato un pezzo di OSB avanzato da un progetto di anni fa, come piede laterale invece avevo un pezzo di compensato della vecchia cuccia del cane. Benissimo, si inizia!


Non sarà molto bella come costruzione, sicuramente non sarà solida, ma per tenere al massimo 2Kg di peso direi che è ottima!
Sinceramente non mi piacciono molto le luci, ma questa è una mia carenza alla quale devo porre rimedio.

Un mio personale punto di partenza è stato l'articolo di Quasi un Fotografo che mi ha dato una buona infarinatura di cosa fare e di che errori evitare, lo consiglio caldamente!

Intanto ho imparato che due sole luci non mi bastano, me ne servirebbero tre. Inizio già bene, insomma...
Una cosa che volevo anche provare era illuminare il tutto con delle led strip, come ha fatto vedere DIY Perks :




Lui consiglia dei led SMD5630 con un'intensità di 45/55 lumen per led. Peccato che il venditore Amazon non spedisca in Italia, e che la maggioranza delle strip che trovo abbiano un'intensità di 20/25 lumen a led. 
Oddio, ne trovo anche con intensità di 10.000 lumen. 
Solo che il valore è riferito ad una strip da 300 led, quindi 33 lumen a led. 
Inoltre quelle che consiglia lui hanno un CRI (Colour Render Index), ovvero la fedeltà della temperatura/colore superiore a 90. Quelle che trovo io, al massimo 80.
A ben cercare, ho trovato una roba simile qui :
  • led 5630
  • bianco caldo (5600 K, o per lo meno suppongo, visto che non è dichiarato)
  • 40/45 lm per led
  • CRI pari a 80
Ok, 19 euro. Bene, spendiamoli!
In più ho preso un dimmer per le luci, bello uguale a quello che consiglia, 8 euro e 40 giorni di attesa minimo, ma vabbè.
Vedremo cosa ne salterà fuori, intanto una base di appoggio la ho :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre