lunedì 13 aprile 2020

La mia cnc, parliamone!


Questa è una storia lunga dieci anni... Una storia di una cnc e di un testardo!

La mia storia con la CNC

Dieci anni fa, tra una scimmia e l'altra, mi compro una cnc, pagandola una discreta somma.
Inizio a smanettarci ma complice il cambio di lavoro e la successiva nascita di mio figlio, la accantono.

Passano gli anni e scema la voglia di metterci mano, ma non mollo.
Prima o poi la rimetto in piedi, promesso!

Un paio di anni fa mi ci avvicino, per scoprire che il pc sul quale era installato il software (e tutte le configurazioni di Mach3) era morto, hard disk irrecuperabile.

Piccolo problema, i settaggi erano stati fatti dal costruttore ed io non ne ho traccia. Nulla di nulla. Bel colpo, dimenticarsi di fare un backup di una cosa del genere... Amen!

Passa ancora del tempo e decido di guardarmi in giro per rimetterla in piedi.
Accarezzo l'idea di venderla, ma mi girano le scatole.

Arriviamo all'oggi, dove decido di smontare tutta la parte elettrica/elettronica e iniziare a capirci qualcosa.


Gli schemi di collegamento





Già che ora come ora la porta parallela è a dir poco obsoleta, inizio da lei.
Mi armo di carta e penna ed inizio ad abbozzare gli schemi di collegamento :




Per poi passare ai dettagli di ogni scheda, piano piano e controllando tutto due volte.
Gli azionamenti degli assi sono della LAM Technologies, due assi montano il modello OS1044 :




Un solo asse monta il modello OS1048 :




Qui il rozzo pinout che ho ricavato :




Poi ho mappato il tutto e cercato di capire "cosa fa cosa" ed alla fine ho ottenuto questo :



A questo punto le informazioni erano più che bastevoli per fare tutto un pelino meglio, giusto per evitare di perdere i fogli e per farmi un'idea più precisa del tutto :




Qui sopra, tutta la parte relativa all'alimentazione. Due fusibili, un trasformatore che eroga 24v ed uno da 32v, di dimensioni "importanti".




La parte 24v è demandata ad un AVE 5348 che eroga fino a 30VA. Mi lascia perplesso che nella scheda tecnica sia segnalato per "servizio intermittente"... 
In buona sostanza, è un trasformatore da citofoni.



La parte 0-32v è compito ad un trasformatore El-Cos 400VA

Il tutto va nell'unica scheda che non sono stato in grado di trovare on line, siglata MIRI76505. Direi che è un regolatore di tensione, considerando i due grossi condensatori ed i 4 fusibili :-)



All'uscita di questa scheda, infatti, sono collegati i due azionamenti OS1044 ed il OS1048, ecco lo schema :




Una cosa che ho trovato per lo meno bizzarra è stato l'uso di due uscite per l'asse X convergenti sull'OS1048.
Ma a cosa ha anche senso, visto che l'asse X è la base della CNC ed il peso che deve muovere è decisamente più alto degli altri due assi.
A questo punto, cosa me ne faccio di queste informazioni?


La nuova interfaccia

Beh, cambio scheda di interfaccia, mica mi tengo la parallela!
Grazie ad un caro amico (ciao, TinMan!) mi oriento verso una CNC Shield per Arduino, da pilotare con GRBL come firmware. Con meno di venti euro, eccola a casa :




Lo schema delle connessioni è molto easy, eccolo :



La parte che a me interessa è a sinistra in alto, ovvero i segnali per i tre assi. Già che ci sono, però, non disdegno di usare anche i segnali di end stop, così come l'e-stop. Già che ci sono... Tutto quello che riguarda i motori, invece, verrà gestito direttamente dalle schede OS1044 e 1048.
Almeno, i piani sulla carta sono questi.
Altro schema, riprendendo la parte dopo gli azionamenti :



Non è detto che funzioni, anzi, sono molto propenso a pensare al contrario.
Ma la teoria dovrebbe essere corretta, se poi per puro culo funzionasse potrei anche pensare di dedicarmi alla configurazione del tutto!
Per ora, c'è però molto lavoro da fare prima di cablare tutto...

Nello specifico :
  • smontare tutto
  • fissare meglio il trasformatore Elcos
  • fissare meglio la barra DIN con i fusibili ed il trasformatore AVE
  • razionalizzare la posizione delle schede OS
  • posizionare un paio di ventole per creare un flusso d'aria fresca
  • rifare tutto il cablaggio interno
  • cablare tutto con i puntali
  • usare il cavo schermato come suggerito dal produttore
  • trovare un modo carino per fissare i cablaggi dei tre motori
C'è anche la parte delle "seghe mentali" che vorrei fare, ovvero :
  • sonde di temperature sulle tre schede OS
  • display per il voltaggio in uscita dall'Elcos
  • led a strip per illuminare l'interno 
  • display di voltaggio per ogni asse
  • connettore da pannello usb A-B
  • connettore da pannello IEC13
  • connettore per led strip che vorrei mettere sulla CNC
  • cambiare scheda con una che supporti il sensore di azzeramento asse Z
  • cambiare scheda con una che supporti il controllo esterno
Direi che per il prossimo anno ho decisamente qualche cosa da fare :-)
Ovvio, sempre che tutto funzioni!

(mal che vada cambio anche i motori e gli azionamenti, se vinco alla lotteria!)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre