mercoledì 15 aprile 2020

Pensieri di conversione (di un motore)


Ho ricevuto in regalo da un'amica il motore del suo tapis roulant, come potevo dire di no?
E' discretamente una bestia, i dati di targa sono i seguenti :



2.80 cavalli se alimentato a 130V per un assorbimento di 2088W oppure

1.75 cavalli se alimentato a 100V per un assorbimento di 1305W con carico continuo.

Il motore è segnato come part number 235911 ed anche F-215392 oppure A17280M046.

Lo ho provato con un alimentatore da 100V e funziona!!!
Ho cercato un pochino di info in giro ed ho visto che nuovo costa sui 260 euro, regalone!!!

Guardando diversi video e cercando bene in giro, ho scoperto alcune cose:

  • i cavi blu sono la protezione termica del motore
  • si può variare la velocità usando un SCR e relativo regolatore
  • si può collegare la 220v e usare un ponte raddrizzatore per avere il positivo e negativo
Benissimo, ora è il momento dello shopping!
Su Banggood ho trovato tutto, ad iniziare questo regolatore:

10000W SCR Voltage Regulator Speed Controller Dimmer Thermostat AC 220V









Per 12.07 dollari, ci sto!

Gestisce fino a 10.000W a 220v, sopporta fino a 25A, come specifiche direi che sono più che entro i limiti.




Vedrò poi il valore di potenziometro che ha, al limite lo sostituirò con uno di valore più elevato per avere un migliore controllo delle velocità. Tanto, come si vede da questa foto, sono due fili di numero, non vedo grossi problemi :-)


KBPC5010 1000 Volt Bridge Rectifier Metal Case 1000V Diode Bridge



Per l'enorme cifra di 1,71 dollari, direi che me lo posso permettere.
Singola fase, incapsulato in metallo, 50A per 1000V, direi che ci sto alla grande come specifiche!

Siccome ritengo utile anche sapere a quanti RPM stia girando il tutto, ho messo nel carrello anche un contagiri con sensore magnetico per qualcosa come 12 euro, nello specifico questo


Blue 4 Digital LED Tachometer RPM Speed Meter with Hall Proximity Switch Sensor NPN






Il fatto che sia con sensore di Hall mi permette di montarlo sostanzialmente dove voglio, ma posso anche sfruttare il magnete che è già incorporato nel volano del motore. Vedremo, l'unica cosa che mi fa pensare è che legge fino a 9999 rotazioni al minuto. Saranno abbastanza? L'accuratezza non è per me fondamentale, i dati di questo oggettino mi dicono che al di sopra dei 5000 giri sbaglia di 3 rpm ed al di sotto di tale soglia sbaglia di 2. Direi che mi accontento alla grande!
Però, beh, non ho idea di quanti giri faccia effettivamente…

Poi siccome mi piace fare lo sborone ho anche messo nel carrello un mini display per il consumo elettrico per altri 14 dollari circa :

100A AC260V Digital Watt Power Energy Meter Current Tester Voltmeter with Open-close CT






Lo collegherò a monte del regolatore, in modo da vedere quanto assorbe il tutto. Come range di lavoro siamo pienamente dentro le tensioni che girano, 999.9W e 99.99A direi che sono ben oltre quanto il mio contatore sia in grado di erogare!

Adesso devo solo decidermi a spendere questi 40 dollari e sperare che la merce arrivi entro un paio di mesi.

Nel frattempo, devo solo capire per cosa usare questa bestia di motore!
Io ero tentato di usarlo con una serie di dischi in feltro per lucidare gli oggetti in resina, ma un mio collega mi ha fatto giustamente notare che sarebbe uno spreco. Magari un tornio da legno sarebbe meglio, vista l'alta velocità ed il "tiro" elevato. Sì, mi sta salendo la scimmia, lo ammetto. Ma so anche che non sono in grado di costruirmi un tornio vista la precisione richiesta. Se poi ci mettiamo anche che un mandrino a 3 o 4 gaffe costa dai 50 ai 70 euro, beh...

Sono dell'idea di usarlo per farmi una lucidatrice da banco visto che sono oramai intrippato in tal senso...

Si, ovvio, c'è da fare tutta la parte meccanica, ma credo che qualche tubo in ferro a sezione quadrata non costerà una fortuna e mio papà ha la saldatrice :-) Ci sarà da vedere bene il discorso cinghie e cuscinetti, ma... boh, vedremo!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre