lunedì 5 ottobre 2020

Fattoio : La Tettoia - Parte 15


Ora che il grosso dei lavori è finito, si parte con i lavori "di fino"...



Rifiniture...
Ovvero quelle cose che portano via un sacco di tempo ma che danno un bell'aspetto al tutto :-)

Arrivati a questo punto, mi sono messo a fare un bel riquadro per la finestra, usando sempre perline e chiodatrice. Poi ho voluto riquadrarla usando dei profili che metterò anche al perimetro del soffitto, direi che è venuta bene!

Per fissare il tutto ho usato delle viti, siccome le luci saranno color bronzo, mi servivano delle viti similari. Le viti in ottone costano una cifra spropositata, ho preso allora delle banali viti 4*40 dorate, 25 euro per 500 viti. Il commesso del ferramenta era molto perplesso per la quantità, ma che ci vuoi fare? Ho contato che le userò anche per il fissaggio delle stecche "perimetrali", quindi sono 4 stecche da 2 metri circa. Una vite ogni 60 cm circa sono 4 viti circa a stecca, e siamo già a 16. Poi ci sono le altre 2 stecche da 170 cm circa per coprire le giunte del soffitto, ma non escludo di suddividere il soffitto in sezioni, e qui me ne partono altre 50 almeno. Devo rifare il tavolo, devo fare un supporto tra il lavandino e la paratia, conto che almeno in totale userò 100 viti.
E quelle che avanzano?
Beh, non vanno di sicuro a male :-)

Una volta pronta la finestra, mi sono dedicato al taglio della parti di perline sporgenti dai due pilastri, anche queste estremità andranno poi rivestite con i profili già usati, ma sarà un altro video :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre