sabato 26 dicembre 2020

Fattoio: Alluminalcool (un esperimento)


Colori ad alcool, film di alluminio alimentare, resina e stampi, cosa ne uscirà?


Dopo aver fatto un altro giro di colori ad alcool e dopo aver provato a mettere sotto resina la pellicola dei dvd ho voluto fare un altro esperimento, ovvero colorare la banale stagnola da cucina e metterla sotto resina.


In buona sostanza, si tratta semplicemente di inglobare la pellicola di alluminio sotto resina e poi riempire con la resina opaca, nulla di speciale. Però la texture che si ottiene è decisamente interessante, per la prossima volta voglio provare ad applicare sul retro dell'alluminio un foglio di vinile adesivo trasparente.
Questo mi permette di poter passare il tutto al plotter per fare dei tagli precisi ed evitare il passaggio con le forbici. Sono curioso di vedere se si riesce a mantenere l'effetto "spiegazzato" dell'alluminio e se la pellicola sul retro dà problemi con la resina.
Non tanto in senso di interazione o distacco, quanto come elasticità, non vorrei che tendesse a far tornare piatta la lamina di pellicola...

Boh, vedremo!
Per ora mi accontento dell'esperimento, intanto vediamo se nel giro di qualche mese il colore sbiadisce o meno... Ho notato, per i Lattorecchini, che il colore dopo un mese è molto sbiadito...
Pensandoci bene, posso anche colorare a pennello l'alluminio usando i colori da vetro che tanto hanno la barriera UV...

Altra cosa da provare, sinceramente, è la possibilità di mettere la lamina di alluminio sullo sfondo.
Sto pensando ad una cosa con diverse stratificazioni, tipo:
  • resina trasparente colorata con il giallo o l'arancione
  • oggetti inglobati (mi sono arrivati degli ingranaggi e delle chiavi stile steampunk che DEVO usare)
  • resina trasparente colorata con il giallo o l'arancione
  • pellicola di alluminio colorata tipo di rosso
  • fil bianco per chiudere

Vedremo quando avrò tempo e voglia di mettere in pista un altro esperimento, per il momento mi accontento e tengo monitorato il colore.

I materiali che ho usato sono:

Colore per la resina e per lo stampo in silicone, Vitrail di Lefranc&Bourgeois
Resina trasparente, Fil Cristal della Reschimica
Resina bianca, poi colorata, Fil Bianco della Reschimica
Silicone per lo stampo, Sil 15 della Reschimica
Le boccette da 50ml per l'alcool sono di ProfessionalTree e le ho comprate su Amazon
I pennarelli Sharpie per fare i colori ad alcool, in confezione da 24 li ho comprati su Amazon

Non ho alcun legame con le ditte menzionate, purtroppo per me, quindi i prodotti li pago come chiunque altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre