lunedì 7 dicembre 2020

Fattoio : Riparo per il generatore parte 1


Ho un generatore, uno spazio nel quale metterlo ed un riparo da costruire!


Casa mia, sebbene sia in una posizione abbastanza centrale, soffre per le linee elettriche che risalgono a 40 e più anni fa. L'inverno scorso siamo rimasti senza corrente per quasi tre giorni di fila e la cosa mi ha fatto decisamente poco piacere. Per questo ci siamo presi un generatore a 4 tempi, solo che ora mi serve uno spazio nel quale tenerlo a portata di mano, ma nascosto alla vista e possibilmente in esterno.

Uno spazio che ha queste caratteristiche è la base del lavandino sotto alla tettoia, solo che devo costruire un riparo in tono con il resto.


Dato che mi servono circa 20 centimetri in più di spazio, ci ho ragionato per un bel pò, poi ho spostato l'asse avanzata dal tavolo Lichtenberg e mi è venuta l'illuminazione!

Riciclo l'asse che ho levato e la uso per ampliare il sotto lavandino!

Ovviamente, servono un pochino di lavori!
Carteggiatura, taglio, verniciatura,fissaggio alla struttura in cemento, fissaggio al muretto laterale...

Una piccola cosa, ma importante, è stata la realizzazione di una base d'appoggio con del teflon e viti inox, in modo che il legno non appoggi direttamente il pavimento. Questo dovrebbe evitare che il legno si impregni di umidità quando piove o quando lavo il pavimento. Spero :-)

Dopo aver costruito la struttura di base, ho deciso di riunire tutti gli "accessori" del gruppo elettrogeno, ovvero l'olio, il suo imbuto, la tanica della benzina con il suo beccuccio, il cacciavite.

Ho uno spazio di una quindicina di centimetri a lato del generatore, quindi ho costruito un rettangolo di legno usando delle assi da pallet. Questo contenitore avrà il doppio scopo di supporto per la tanica della benzina e contenitore per gli accessori.
Il montaggio è quanto di più veloce ci sia, viti e via andare.

Non mi interessa l'estetica ma la funzionalità.

Per tenere in ordine le varie cose ho preparato dei fori nei quali ho inserito delle viti che mi erano avanzate dal progetto della panchina e le ho rivestite con uno spezzone di tubo da irrigazione che mi era avanzato dal mio costume usato a Vinci.

In questo modo sono sicuro che tirando fuori il tutto non mi perdo dei pezzi.
Alla base ho poi avvitato due spezzoni di teflon sempre per evitare che il legno marcisca quando lavo a sguazzo.

Già che eravamo nella pitturazione del muretto laterale ho mascherato con il nastro carta il più possibile, ho dato due mani di fissativo e due mani di giallo e di bianco ai muri.

Con del legno avanzato da un progetto mai portato a termine per mancanza di voglia ho poi costruito due appoggi per creare una mensola nello spazio tra il lavandino e il futuro sportello. In questa mensola voglio mettere spugnette, pasta lavamani e quant'altro ho sempre tenuto a lato del lavandino. Almeno ci sarà un pochino di ordine. Spero :-)

Per ora sono arrivato a questo punto, appena avrò tempo voglio ovviamente fare uno sportello e rivestire il tutto con le perline come la paratia laterale.

Per ora, sono arrivato fino a qui perchè ho finito le perline, appena ho tempo di andare da Bricoman voglio finire questo lavoro!
Alla prossima puntata!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre