lunedì 19 aprile 2021

Il mio monopattino, i freni ed il manubrio


Da qualche tempo sto rimettendo in piena forma il mio monopattino, oggi ci occuperemo dei freni e del manubrio!

Il mio manubrio ha un diametro esterno di 22mm ed interno di 17mm.
Volevo cambiare le manopole, troverò qualcosa?
Beh, pare proprio di si!

Su Amazon se ne trovano un sacco, e ho deciso di cambiarle con qualcosa di più comodo.
Si trovano sia le manopole che i tappi senza spendere un rene, io ho scelto una robina fine che passa sicuramente inosservata :-)


Tra l'altro, sono anche molto confortevoli!
L'unico lato negativo è che i collarini di fissaggio al manubrio sono con la scritta bianca del brand. Fortuna vuole che i collarini originali siano completamente neri, così ho riciclato quelli.



Come bulloneria ho usato quella dei collarini nuovi, visto che in acciaio inox non ho trovato nulla.

Ora passiamo ai freni!
Non ho nulla da ridire sui freni, ma sulla bulloneria usata sì!
Ripeto, sarà il mio clima, sarà il salino, ma la bulloneria fa la ruggine.
Ho quindi deciso di cambiarla completamente, rifacendomi alla tabella che ho preparato qualche tempo fa con tutte le misure specificate.

Sono partito con questi pezzi:



Mi sono quindi comprato tutta la bulloneria necessaria ma in acciaio inox AISI 316 



Dopo alcuni test e qualche prova, ho capito come erano montati e come regolare il tensionamento.



Visto che fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio, ho dato una passata a tutta la bulloneria con il frenafiletti ad alta resistenza.
Se anche tu sei curioso di sapere come funzionano i frenafiletti, ho scritto qualche anno fa un post abbastanza completo sull'argomento.


Ho anche rimontato la pedana con il frenafiletti ed il cavalletto, cambiando ovviamente anche qui la bulloneria, poi ho lasciato riposare 48 ore per dare modo al frenafiletti di arrivare al massimo della forza adesiva.
Nel prossimo post le foto del montaggio definitivo!



Se vuoi leggere gli altri post, eccoli:





Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre