mercoledì 3 maggio 2017

Da CSV a KML

Sono sempre alla ricerca di un modo per convertire un elenco di coordinate e dati in formato CSV in un qualcosa che sia digeribile da Google Earth.
Questo sia per il discorso telecamere che per il discorso reti wifi.
Tutto sommato, anche fare una conversione da CSV a KML non è poi una strada da evitare, anzi!


Per esempio, il servizio di Earthpoint permette un upload di csv e restituisce un KML.
Cosa da non sottovalutare, permette sempre inserendo i dati in un foglio di calcolo, di decidere cosa visualizzare come descrizione, dati supplementari ed icone. Hanno anche una tabella con i numeri e le relative icone che Google Earth accetta, utile anche per il futuro!
Si, si parla di massimo 200 righe per volta, oltre a queste si paga.

Non va benissimo per il mio progetto di mappare le reti wifi, ma per le telecamere va più che bene!

Un servizio similare, ma più "ridotto" come funzionalità (ma senza limite di righe) è quello offerto da KMLTools. Decisamente più spartano, ma mi accontento anche, che diavolo!

Esiste anche un altro set di strumenti forniti fa Mapsdata ma anche qui siamo molto spartani...

Una soluzione che potrebbe essere interessante è offerta free dal software KMLCSV Converter che vale decisamente una prova. Converte da KML a CSV e viceversa, gira sotto Java, io un test ce lo ho fatto. Solo che non mi ha soddisfatto, perchè non mi permette di dare dei nomi ai campi come voglio io.

Tra le altre cose, mi sono dimenticato di dire che c'è una risorsa principalmente per sviluppatori, ma anche per curiosoni offerta ovviamente da Google , ovvero il KML Tutorial dove si trovano TUTTE le informazioni che possono servire :-)

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre