lunedì 17 agosto 2020

Slider per fotocamera - l'elettronica



Da tempo seguo il canale di Mr.Innovative e fantastico sul costruirmi un qualcosa basandomi sulle sue istruzioni, ma non l'ho mai fatto. Però quando ho visto il camera slider ho deciso che era il momento di costruire!
Anzitutto, vedetevi il video così capite di cosa si parla :



Ora che si è capito cosa mi ha intrippato, partiamo!

Ho iniziato timidamente a raccogliere info, ma mi sono reso conto che mi mancavano dei pezzi per combinare il tutto ed ho abbandonato. Quando poi è uscito il concorso di JLCPCB  ho deciso di buttarmi!

Questo post è diviso in varie sezioni, per comodità qui sotto ci sono tutti gli argomenti:

La storia
La scheda "Multi function PCB" e l'elenco dei componenti
Il PCB e la sua produzione
I componenti elettronici - Ebay
I componenti elettronici - Banggood
Componenti misti
I conti finali

Ed ora, iniziamo il viaggio che ci porterà ad avere una chiara visione di cosa serve e quanto costa avere Multi Funcional PCB by Mr.Innovative nelle nostre mani!


La storia

Volevo uno slider la per la fotocamera. Ma volevo anche uno spirografo. Visto che con la scheda di Mr.Innovative si possono pilotare entrambi i progetti, ho deciso : lo faccio!

Mi sono armato di coraggio ed ho cercato di contattare via mail Mr.Innovative. Dopo un paio di mail a vuoto ho avuto risposta ed ho iniziato a chiedere dettagli e quant'altro mi serviva per poter realizzare uno dei suoi progetti. 

Sandeep Sharma a.k.a Mr Innovative
Sandeep Sharma a.k.a Mr Innovative

Entro breve Sandeep Sharma (il vero nome di Mr.Innovative) mi ha passato quanto mi serviva e mi sono reso conto che ho accumulato un bel po di info che non riuscivo a trovare on line.
Ho quindi deciso di condividere tutte le informazioni on line, in modo che qualcuno che voglia replicare qualche progetto abbia tutti i dettagli sottomano.


La scheda "Multi function PCB" e l'elenco dei componenti

Tutti i progetti di Sandeep ruotano attorno ad una scheda (sviluppata da lui) che si chiama Multi Function PCB, vediamola!
Questa scheda ospita di base un Arduino Nano, le shield A4988 per i motori e l'alimentazione del tutto, sembra una cosa molto comoda e flessibile!

In fondo al post, tutti i link necessari per ottenere i files.

Solo che sulla scheda ci sono dei componenti ulteriori, dei quali non ho trovato menzione.
Dopo un altro giro di mail e di chiarimenti, ho finalmente tutto sottomano!
Ecco tutti i componenti che servono per completare una scheda :

L293D = 2 pezzi
LM7809 = 1 pezzo
LM7805 = 1 pezzo
10,1uF elettrolitico = 1 pezzo
1N5408 = 1 pezzo
1N4007 = 1 pezzo
led = 1 pezzo
resistenza da almeno 470 Ohm = 1 pezzo
(Io ho comprato tutto da Ebay, più avanti ne spiego il motivo)

Arduino Nano = 1 pezzo
Display Oled = 1 pezzo
Encoder = 1 pezzo
Controller A4988 = 2 pezzi
(Io ho comprato tutto da Banggood)

zoccolo 8+8 = 1 pezzo
connettori pin header femmina da circuito stampato
connettori a vite da circuito stampato
(queste cose le avevo in casa, ma ho comunque messo i link, vedi più avanti)

Andiamo quindi ad analizzare nel dettaglio insieme cosa serve per avere una scheda Multi Function PCB di Mr.Innovative completa!



Il PCB e la sua produzione

Ho iniziato a farmi un account su JLCPCB  ed a fare l'upload del file con tutti i dettagli di produzione che Sandeep mi ha inviato (lo trovate linkato in fondo al post).

Dopo una ventina di minuti dall'upload l'ordine è stato accettato ed è entrato in produzione. Ho pagato i miei 1,78 euro per i cinque circuiti stampati (era il minimo d'ordine come primo cliente per avere il prezzo scontato) e 11,84 euro di spedizione e mi sono messo in attesa.
Per ora, mi è costato in totale 13,62 euro, ovvero 2,72 euro a circuito nudo e crudo.



I componenti elettronici - Ebay

Il secondo passo è stato identificare i componenti, dopo un paio di mail con Sandeep ho ricevuto lo schema elettrico ed ho ordinato il tutto.

Non ho un account su RS, Digikey o Mouser, io ho banalmente ordinato da Ebay. Sebbene le stesse cose si trovino anche su Amazon, costano circa 5 volte tanto.

Mi sono ben presto reso conto che comprare 5 pezzi di una cosa o comprarne 10 portava a ben poca differenza quindi ho deciso di comprare in blocco. Intanto mi arrivano 5 schede, due le uso sicuramente per me. Le altre che avanzano intanto le popolo di componenti, poi vedrò se realizzare qualche altro progetto futuro di Mr.Innovative o venderle.

Di componenti ho speso 14,98 euro ma avrei dovuto spendere 19,98, ho usato un coupon da 5 euro di Ebay. Ogni circuito stampato mi costerà quindi 1,50 euro di componenti comprati su Ebay.



I componenti elettronici - Banggood

Siccome in Italia costavano decisamente di più (stiamo parlando di prezzi che oscillano tra il triplo ed il quadruplo di quanto pagato io), ho deciso di comprare alcuni componenti elettronici da Bangood.
La spedizione la ho ovviamente condivisa con i pezzi meccanici.
Tra doppia spedizione perchè i pezzi partono da due depositi, costi di assicurazione, sconti per aver acquistato oggetti in promo e via dicendo , in complesso ho speso, per ogni item, 25 centesimi di spedizione ed assicurazione.
Ecco cosa serve nello specifico!


La confezione da tre era la più conveniente, a 8,92 euro più 25 centesimi di spedizione.
Costo singolo pezzo = 3,06 euro



Anche qui, confezione da 3 a 9,89 euro più 25 centesimi di spedizione
Costo singolo pezzo = 3,38 euro



Sempre tre pezzi, 5,28 euro più 25 centesimi di spedizione
Costo singolo pezzo = 1,85 euro



Sempre tre pezzi, 5,37 euro più 25 centesimi di spedizione
Costo singolo pezzo = 1,88 euro

Facendo due rapidi conti, di componenti comprati su Banggood siamo a 10,17 euro per realizzare un singolo circuito stampato.



Componenti misti

In questa categoria rientrano cose che avevo già in casa e che ho ovviamente riciclato :-)
Nello specifico, servono dei connettori a morsetto da circuito stampato, io avevo in casa questi :




Il costo è di circa 12 euro. Diciamo che ogni pezzo costa 12centesimi e che ne servono 6 pezzi,  siamo a 72 centesimi.

Inoltre servono dei connettori femmina per alloggiare l'Arduino e i due driver dei motori, io ho in casa questi :



Ed il costo è di circa 11 euro per la scatola completa. Diciamo che il prezzo per il singolo pezzo (anche se non è molto corretto calcolarlo così) è di circa 10 centesimi, combinando con le dimensioni che ho a casa ne servono 8 pezzi, quindi 80 centesimi in tutto.

Serve uno zoccolo per circuito integrato. O meglio, servirebbe ma non è strettamente necessario. Però io ne ho una scatola mista e non usarlo sarebbe da scemi.



Il costo è ridicolo, 3,29 euro per 66 pezzi. Vuol dire poco meno di 5 centesimi...
Tirando le somme di questi componenti misti, ecco che cifre ci sono in ballo :
connettori a vite = 0,72 euro
connettori a strip = 0,80 euro
zoccolo per integrato = 0,05 euro



I conti finali

Facendo due conti, ho in casa i pezzi per costruire almeno 3 circuiti completi.
Direi perfetto, mal che vada comunque la spesa non è eccessiva...

PCB = 2,72 euro cadauno
Componenti - Ebay = 1,50 euro
Componenti - Banggood = 10,17 euro
Componenti - misti = 1,57 euro

Diciamo che con poco meno di 16 euro si popola un circuito completamente. O quasi, resta escluso un led ed una resistenza, ma chi non ha in casa un led ed una resistenza?

La spesa, quindi, è più che affrontabile!
Bisogna vedere ancora la parte meccanica, che sicuramente avrà un prezzo più alto, ma credo di potermela cavare comunque!



Metodo alternativo

Volendo, si può anche evitare di fare il PCB e montare il tutto anche su breadboard, lo schema di collegamento da seguire è questo :


Ma davvero per risparmiare monti tutto su breadboard? Non ci credo!!!



Link a risorse utili

Mr Innovative - Youtube

Mr Innovative - Facebook

Electric DIY Lab - Website

Tutti i files per la creazione del circuito stampato.

Tutti i files accessori, schemi elettrici, software per Arduino


Nota : 
L'iommagine di apertura è tratta dai video di Mr.Innovative e rielaborata da me.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre