mercoledì 27 marzo 2019

ActionFigure : Neca Chatterer


Sempre Hellraiser, un personaggino curioso e chiaccherone, Chatterer.

Alcuni cenni velocissimi sui Cenobiti detti anche Supplizianti
I Cenobiti (nome che deriva da due parole greche: vita in comune) sono degli angeli del dolore, che vivono in una dimensione parallela alla nostra. Erano esseri umani, masochisti, che hanno risolto l'enigma del Cubo, detto anche scatola di LeMarchand. Con la soluzione del cubo, è arrivato il loro premio, ovvero risiedere a tempo indefinito (infatti sono immortali) in una dimensione parallela, comandati da Leviathan.
Oltre a questo simpatico viaggio premio, hanno anche vinto dei vestiti nuovi ed un trattamento di favore in una spa che li ha trasformati in sofferenti (cosa che a loro piaceva in vita, figurati se non se la godono per l'eternità!) ed ha cancellato loro la memoria della vita precedente.

Il Cubo può assumere diversi aspetti a seconda di come viene incastrato, l'incastro che ne determina la soluzione viene chiamato "configurazione del Lamento", cosa ci si aspetta da un nome così chiaro?

Comunque, quando qualcuno apre il cubo, appaiono loro per portargli il regalo, se lo considerano degno. Il più delle volte, ammazzano il solutore dopo una lunga sofferenza, ma alcune rare volte lo aggiungono ai loro compagni di merende.
Tra le altre cose, possiedo anche una maglietta con il cubo, la puoi vedere qui.

Parliamo un pochino di lui, Chatterer.
E' un personaggio atipico per essere un Cenobita, infatti non è arrivato all'inferno per le sue pulsioni ma solo per aver risolto il box. Nella vita infatti è solo un adolescente tedesco che trova il cubo e si impegna a risolverlo. La cosa è strana, ma siccome non si sa con quale criterio vengano scelti i Supplizianti la prendiamo per buona.
Però, già il nome del ragazzo fa riflettere, ovvero Mictanleculti , guarda caso il dio della morte azteco.

Si che i tedeschi sono strambi con il loro cappuccino bevuto con la pasta al pomodoro, ma ...

Il ruolo di Chatterer è quello di "uomo di fatica" al servizio di Pinhead. Il suo volto è scarificato e bruciato fino a nascondere completamente gli occhi. Oltre alle labbra completamente assenti, il resto della bocca viene tenuto aperto da cavetti di acciaio, assicurati sul retro del cranio. Ma mica poteva finire così, i cavetti sul retro tengono aperta la pelle a mostrare l'osso sottostante.
Inoltre ha sei scarificazioni sul costato ed un'incisione sullo stomaco cucita con punti a X.

Con modifiche così radicali, il suo unico modo di comunicare è sbattendo i denti, per questo si è guadagnato il nome di Chatterer.

Evidentemente il suo aspetto doveva piacere a Leviathan (il capo di tutti i Cenobiti), visto che nel corso della saga sono stati creati altri Supplizianti con le sue stesse caratteristiche.


Qui a fianco, il retro della testa, comodo come costumino, non trovate?

Il trucco era così invasivo che l'attore vedeva solo il pavimento dall'occhio sinistro ed era completamente sordo dato lo spessore del lattice. Addirittura sui documenti del film non viene chiamato con il nome del personaggio ma come "povero bastardo" quando sono calendarizzate le sue sessioni di trucco :-)











Fonti :

Wikipedia - Hellraiser_(film)
Wikipedia - Cenobiti_(Hellraiser)
Wikipedia - Scatola di Lemarchand
Wikipedia - Chatterer
La zona morta - La saga di Hellraiser
Horror.it - La saga del dolore
Horror Film Wiki - List of deaths in Hellraiser series
The Makeupgallery - Hellraiser
IMDB - Hellraiser
Hellraiser Wiki - Chatterer_(Mictanleculti)
Hellraiser Wiki - Chatterer I
Dread Central - Horror History: Nicholas Burman-Vince 

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre