sabato 30 marzo 2019

Come tenere traccia delle cose on line



Come dicevo tempo fa, uso molto il servizio di IFTTT, sia per il blog che per gli affari miei.
Approfondiamo un momento il discorso, vedendo quali sono le "ricette" che possono tornare utili.


IFTTT funziona in maniera molto semplice, IF (se) This (succede questo) Then (quindi) That (fai quello). Si collega a una marea di piattaforme con risultati più o meno ottimi, a seconda dei casi.
Questa è una collezione delle "ricette" che io uso più di frequente:

Salvare le foto con le quali si è taggati
Essere taggati su Facebook può essere carino, ricordarsi chi ci ha taggato invece può essere un casino. Io uso questa ricetta veloce per salvare su Google Drive le foto nelle quali vengo taggato.

Loggare le chiamate su Google Docs
Tengo più registri chiamate, sia per le chiamate effettuate che per quelle ricevute sul cellulare aziendale. In questo modo a fine mese, se necessario, posso presentare all'azienda il registro chiamate fatte in modo che lo confrontino con le bollette. Inoltre, è comodo per dimostrare quanto tempo si è passato al telefono in riunioni, consulenze, ricerca prodotti o altro.
La cosa comoda è che riporta anche il nome che è salvato in rubrica, il numero di telefono, data ed ora di inizio e di fine della chiamata.

Tenere traccia degli SMS e delle chiamate perse
Avendo appunto un cellulare aziendale, ma siamo in due ad usufruirne, capita che magari il telefono sia nella mia tasca mentre sono in un punto vendita e la mia collega sia in ufficio. Abbiamo creato una ricetta che per ogni sms e per ogni chiamata persa ci manda una mail ad un indirizzo condiviso, in modo che non ci dimentichiamo di richiamare nessuno.

Salvare allegati
Spesso amici mi mandano PDF allegati alle mail, così come spesso i venditori di Amazon mandano le fatture. Solo che ogni volta trovarli è un casino. Mi sono fatto una ricetta che salva gli allegati mail in una specifica cartella di Google Drive, tutto in ordine e sotto controllo.

Tracciare gli upload dei video
Di tanto in tanto faccio dei video e li posto su YouTube. Solo che quando lo faccio, lo faccio in maniera massiva, magari carico 3 o 4 video. Mi sono fatto una ricetta per cui per ogni video che posto mi aggiunge una riga ad un foglio di Google Drive con il nome del file, la descrizione che ho messo ed il link. Quando poi ho tempo, prendo in mano il foglio, scrivo la descrizione decentemente, metto i tag, aggiusto quindi il video su Youtube e già che ci sono mi faccio anche uno shorturl per linkarlo al blog.

Salvare i titoli delle canzoni
Spesso a casa uso Spotify, ma uso un tablet con un account diverso dal mio "ufficiale". Solo che le canzoni che ascolto e che mi piacciono le aggiungo nella playlist, ma mi dimentico, quando sono al pc, come diavolo si chiamava quel gruppo. Allora ho fatto una ricetta che mi aggiunge una riga ad un foglio di calcolo di Drive con tutti i dettagli della canzone che mi piace. Ho poi condiviso questo file con il mio account Google "ufficiale" ed ho risolto il problema.

Andare al lavoro in macchina o in moto
Io solitamente vado al lavoro in moto. Anche d'inverno. Ma se piove, beh, parliamone. Per questo, ho fatto una ricetta che tutte le sere alle 20.00 mi manda le previsioni del tempo "minimali" ed in base a questa decido se bardarmi da pioggia o giocarmela.

Comprare cose rare su Ebay
Ho eliminato il feed di ebay, orribile. Mi sono fatto una ricetta che ogni volta che c'è un oggetto che appartiene ai miei criteri di ricerca, mi mandi una mail e salvi tutti i dati su un foglio di Google Doc.

Direi che queste sono le ricette che uso al momento, ma volendo ce ne sono altre millemila!

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Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

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