Ora, io di macchine ne so tanto quanto di fisica quantistica. Quando mi chiedono che ruote monta la mia macchina, è crisi mistica. A questo punto, mi sono dovuto documentare!
Questo post fa parte di una serie, se vuoi leggere come è nato il discorso, qui c'è il primo articolo.
Come per ogni cosa, anche qui c'è una norma di riferimento, nello specifico la ECE-R 30.
Partiamo con una sigla di esempio, per approfondire meglio successivamente.
235/55 R17 99W
Facciamola breve. Il primo codice indica la misura della gomma, il secondo l’indice di carico, il terzo il codice velocità.
Ed ora vediamo nel dettaglio le singole voci, più altre informazioni opzionali ma utili!
- Larghezza (detta anche corda) (235)
- Rapporto d'altezza (55)
Oppure, per dirla più semplice, è l’altezza della gomma espressa come percentuale della larghezza. Facendo il semplice calcolo 235*0,55 si ottiene 129,25mm. Esistono gomme con un rapporto inferiore al 50, per esempio 45, ma sono utilizzate su macchine sportive.
- Lettera R
- Diametro del cerchione (17)
- Indice di carico (99)
- Indice di velocità (W)
Per comodità, veloce tabella riassuntiva:
Indice M N P Q R S T U H VR V ZR W Y
km/h 130 140 150 160 170 180 190 200 210 >210 240 >240 270 300
Possono essere disponibili informazioni accessorie ma utili, eccole:
ROTATION
Specialmente per gli pneumatici con un disegno particolare sono indicate, sul fianco, parole come "rotazione", "senso di rotazione", "senso", in combinazione con una freccia di rotazione. Al momento del montaggio, questa indicazione deve rispettare il senso di marcia dell'autovettura.
INSIDE - OUTSIDE
Usato solo su pneumatici asimmetrici, nel primo caso la scritta deve essere verso il mozzo, nel secondo deve essere visibile dall'esterno.
Data di fabbricazione, detta anche DOT
Esprime la data di fabbricazione, le prime due cifre indicano la settimana di produzione, le ultime due l'anno. Se trovate, per esempio, la scritta 1214 sta per la dodicesima settimana del 2014.
Sigla M+S
Sigla che indica Mud + Snow ovvero fango e neve. A volte ci può anche essere un simbolino di una montagna con un fiocco di neve, che indica la possibilità di utilizzare lo pneumatico anche in condizioni di altissima nevosità.
Sigla PRXX
Dove XX è un numero, indica di quanti strati telati è composto lo pneumatico. Talvolta è anche indicata la tipologia del materiale usato.
Simbolo "E"
Il simbolo "E" o "e" indica l'osservanza della normativa europea di qualità (ECE-R 30). Deve sempre essere presente.
Sigla P
Gli pneumatici per vettura vengono identificati dalla lettera "P". Potrebbe però non essere presente, in quanto non è obbligatoria.
Max Inflation XX
Dove XX è un numero, sta a significare la massima pressione di gonfiaggio dei pneumatici. Solitamente questo valore è ricavabile dal libretto del mezzo. Usare sempre la pressione consigliata con il corretto indice di carico e di velocità garantisce prestazioni perfette.
Sigla R
Sta per ricostruito. Si usa come DOT la data di ricostruzione. Talvolta c'è anche la sigla DA accoppiata, che sta a significare che lo pneumatico prima di essere ricostruito era difettato.
Sigla DA
Se presente non accoppiata a R indica solo un difetto di aspetto, magari anche solo una stampa non precisa.
Sigle RF - REINF -RFD
Sta per ReinForced ovvero rinforzato, resistono meglio al peso (tipo per minivan) e minimizzano il rischio di forature.
Sigla RFT
Sta per RunFlaT, sono pneumatici particolari che consentono di guidare nonostante una perdita di pressione dovuta per esempio a forature. Nel caso peggiore, si possono fare più di 100km a 80 all'ora senza problematiche eccessive.
Sigla XL - EXL
Indica uno pneumatico eXtra Load, altro modo di definire gli pneumatici rinforzati.
Ok, anche qui mi sono fatto una cultura, ora posso anche andare a dormire tranquillo e sereno!
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