lunedì 16 settembre 2019

Recensione doppia : Spiderman - Far from home


Ammetto che me la sono presa comoda con questo post, vorrei dire per evitare spoiler, ma è stata solo semplice pigrizia ;-)


Io e Bloggoriccia siamo andati al cinema in periodi diversi, ma a vedere lo stesso film, ovvero Spiderman Far From Home. Di seguito, le due recensioni/punti di vista.

Ovviamente, ci sono spoiler!


Bloggoriccia:

Quando fuori ci sono 35 gradi e tuo figlio ti dice "per me oggi pomeriggio il programma migliore è stare immobili a casa davanti al ventilatore e poi andare al cinema", pensi che effettivamente il multisala di Rapallo potrebbe riservarti la meraviglia dell'aria condizionata.

Così inizi a pensare che proprio non vedi l'ora di guardare Spiderman - far from home.

La sala non è poi così fresca, ma almeno evitiamo l'effetto Betlemme perché ci saranno complessivamente 15 persone. Parte "I Will always love you" e per un attimo pensi che stia passando il trailer di un qualche remake, ma no è un omaggio alle buonanime di End Game e insomma forse un po' sì, li ameremo sempre. 

Ritmi allegri, gioventù contenta, parte "stella stai" e ti domandi se lo sbalzo temporale lo stai vivendo tu, tornando negli anni 80 quando Umberto Tozzi aveva il suo successo di pubblico, o se magari lavori di nuovo a Radio Italia anni 60. 
Comunque, il film scorre bene, Peter Parker ha proprio la faccina del bravo ragazzo, di quello che diresti "lo vedrei bene come fidanzato di mia figlia". Compare un supereroe che sembra uscito da illustrazioni di libri di fantascienza anni 60, quando si leva la sfera dalla testa dici "beh sarà morto Starck ma Gyllehall fa la sua porca figura pure". 
Solo che la battaglia contro i cattivi finisce troppo presto e ti sorge il dubbio che se il film dura 129 minuti e sei al minuto 60, qualcosa del tipo "colpo di scena" deve succedere. 
E infatti. 

La colonna sonora doveva farcelo capire da subito, che era tutto un teatro. Solo "Back in Black" ci fa capire che è finalmente arrivata l'ora del supereroe, infatti ormai abbiamo capito che il rock di 40 anni fa, tra quelli della Marvel piace assai. 
Senza spoilerare nulla, vince la giustizia e trionfa l'amore adolescente e non solo. 
Ma forse.
Perché tutto potrebbe essere menzogna. Illusione. Mondo parallelo. Blip spazio temporale. 

Cioè, con End Game e con questo Spiderman, potranno fare altri 20 anni di film sugli Avengers, e sarà bellissimo, perché potranno raccontarci di tutto. 
Autori di Beautiful levatevi proprio. 
Penso che la mia parentesi Avengers stia x chiudersi. Ma pare esca Thor. E se Chris ha affrontato la remise en forme, beh, Thor si vedrà. Per fare contento mio figlio, ovviamente.


Mino:
Ammetto che da questo film noi ci aspettavamo molto.
Io di avere qualche indizio sul futuro del Cinematic Universe, mio figlio sul "nuovo eroe" e mia moglie sul film in se, visto che l'ultimo Spiderman (Un nuovo universo) era piaciuto pochino.

Alla fine la storia è quasi quella di un teen-movie al quale sia stato assegnato un budget multimilionario.
Bello, per carità, racconta bene sia la prima "cotta" di un adolescente sia la sua voglia di avere una vita normale. Come però presto scopre, non può essere come gli altri, vuoi per i super poteri, vuoi per il pesante lascito di Tony Stark. Quello che mi ha colpito è stata l'abilità di raccontare anche la prima vera delusione verso un adulto, ovvero verso Mysterio.

Da compagno e alleato a nemico e doppiogiochista il passo è breve, a quanto pare.

Bellissime le scene nelle quali Peter Parker si rende conto di essere stato fregato, hanno proprio reso l'idea di essersi presi la prima grossa, grossissima fregatura della vita.

Per il resto, bellissimi gli effetti speciali ai quali oramai siamo abituati da anni, ma la parte "umana" del film è sempre preponderante. Per me, una gran bella visione!
Certo, l'amaro in bocca resta (a me non è ancora andato via) perchè Mysterio, seppur (forse) morto ha fregato per un'ultima e colossale volta Peter, ma sono cose che capitano.
Le classiche cose che non vorresti mai che succedessero, ma capita che venga rivelata la tua identità segreta. Questo sarebbe tutto sommato riparabile ma quando si viene accusati da un (forse) morto di aver messo in piedi tutti i veri/falsi attentati.

Ora il destino di SpiderMan appare davvero incasinato, ma almeno ha MJ vicino...

Per me, un gran bel film, decisamente.
Senza contare poi la scena post-credit, quei due minuti scarsi sono valsi tutta la pellicola.

Vedere che in realtà Fury è sull'astronave degli Skrull e che Talos con Soren hanno preso il suo posto è stato impagabile!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre