sabato 7 settembre 2019

A scuola di insetti sotto resina


Mi sono stufato.
Oramai di esperimenti con gli insetti direi che ne ho fatti abbastanza, ora voglio riuscire bene. 
Per questo, mi sono fatto un giro su YouTube a "rubare" qualche segreto o trucchetto ad altri gentili utenti che hanno percorso questa strada prima di me.
Vediamo insieme cosa ho trovato e quali trucchetti ho visto:

Oskana Bell - How to cast Beetle into resin pendant, using silicone mold ALAMOULD


Bagna l'insetto con la resina, mette il primo strato e ci fa aderire l'insetto, poi versa in tempo zero il secondo strato.
Quando il secondo strato diventa appiccicoso, ci versa il terzo strato che è quello finale.
Usa uno stampo in silicone per farci un pendente, vediamo se questa cosa riesce anche a me...


Kula Moku - How To Encapsulate Insects In Resin



Ecco, lui per esempio fa lo stampo usando dell'acrilico, ma la cosa cambia poco rispetto allo stampo in silicone.
Però, il trucchetto di pulire l'insetto con il pennello glielo rubo :-)
Mette un pochino di resina per coprire il fondo, poi ci sistema gli insetti. Poi mette qualche goccia di resina per fissare gli insetti e copre il tutto. Bell'idea, almeno si elimina la possibilità di inglobare la polvere!
Alla fine, versa lo strato definitivo quando lo strato prima è in fase gel. Bene, altri due trucchetti presi!


Alumilite Mold Making Supplies - Insect Encapsulation using Alumilite Clear Resin by Alumilite



Qui si va sul veramente figo, farfalle sotto resina!
Solo che usa l'Alumilite, prodotto che in Italia non trovo e costa tipo un rene e una cornea averlo...
Anche lui, prima versa uno strato di resina, poi mette un disco di plastica sull'insetto e lo fa sciogliere in forno. A questo punto, quindi, ha resina, insetto e plastica fusa. Poi, versa il secondo strato e mette tutto sotto pressione per 45 minuti.
Se lo faccio con la mia resina, mi trovo della schiuma come mi è già successo.


55peyanngu - Let's make the resin specimens of stag beetle



Lui pulisce con uno spazzolino da denti, poi fa disseccare l'insetto, ma il suo era appena morto.
Carino il trucchetto di "filtrare" con una calza di nylon la resina mescolata per eliminare le bolle, da tenere presente!
Poi versa il primo strato, lo lascia gelificare e ci appoggia l'insetto, poi lo mette in una scatola per ripararlo dalla polvere. Dopo, fa la seconda colata sempre con la calza e con una pipetta leva le bolle e ripone nuovamente in scatola con coperchio. Devo dire che non si vede affatto la "divisione" tra una colata e l'altra di resina.
Che sia il prodotto che uso io che non va bene lo avevo intuito.
Inquietante il fatto che abbia una maschera da gatto con testone oversize!


Peter Brown - DipIt #14: Mosquito in Amber Prop Replica



E' il titolare di Shop Time ed ha fatto il bastone da passeggio di Jurassic Park, con l'ambra e la zanzara inclusa. Beh, mi consolo, lui ci ha messo poco meno di due anni a raggiungere il risultato!
Come altri, fondo di resina, la lascia andare in fase gel, mette la zanzara, aggiunge dopo un po' l'altra resina.


Riassumendo quanto ho visto :


  • pulire l'insetto con pennello o spazzolino
  • versare la resina filtrandola con una calza di nylon
  • portare la resina in fase gel
  • appoggiare l'insetto
  • mettere un pochino di resina 
  • quando anche la resina sull'insetto entra in fase gel coprire con resina
Ora, ragionandoci, devo fare tre colate di resina in tre tempi diversi.
Una per la base, una per il "fissaggio" ed una per la copertura finale.
Ok, la cosa pare chiara, fino a questo punto.
Evidentemente mi perdevo il passaggio di "appiccicare" l'insetto durante la fase gel.
Giusto per evitare brutte sorprese, ho contattato la Reschimica per levarmi dei dubbi:

---begin---
Buongiorno,
ho acquistato i vostri prodotti con l'idea di mettere sotto resina degli insetti.
Per una colata di Fil Cristal con una massa di circa 50grammi, mi sapreste dire indicativamente entro quanto tempo il prodotto entra nella fase gel?
Avrei anche bisogno di sapere (sempre per la Fil Cristal) se facendo due colate sovrapposte ma a distanza di 24 ore si noterà la divisione tra le due o meno. Anticipatamente vi ringrazio.
---end---

Dopo circa 15 minuti mi ha risposto il gentilissimo Tommaso :


---begin---
Buongiorno, normalmente per ottenere la reazione chimica si consiglia di preparare almeno 100 g di prodotto, il prodotto entra dopo 5 ore in fase di gel, e in 16 ore si ha la catalisi completa.
inoltre facendo due colate a distanza non si noterà la divisione.
Saluti Tommaso.
---end---

Benissimo, ho trovato il prodotto che fa al caso mio!
Due colate a distanza di tempo e non si nota la divisione!!! Sono esaltatissimo!!!

Facendo un rapido cronoprogramma , dovrebbe essere una cosa del genere :

ora X = mescola e versata della base e copertura per minimizzare il rischio polvere
ora X +1 = mescola della quantità di resina per il "fissaggio"
ora X +5 = posizionamento insetto
ora X +6 = "fissaggio" insetto
ora X +24 = mescola e versata dell'ultima resina

Oddio, si potrebbe anche saltare la fase del fissaggio, perché mettendo l'insetto in fase gel già si fissa, ma prima vediamo che risultati si ottengono così.

Ok, devo solo pazientare 15 giorni... Mannaggia!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre