lunedì 9 settembre 2019

Risorse SVG, si inizia!


Da qualche tempo sto giocando con il mio plotter ed i pennarelli.
Ho quindi cercato degli strumenti che mi permettessero di fare "cose", parliamone!


Sono sempre stato attratto dai frattali e da come la matematica sia "esplorabile" con dei software. Il grosso fascino dei disegni fatti nelle ore di disegno tecnico non mi ha mai abbandonato, pensare che con la giusta formula matematica si possa disegnare è sempre stato un pensiero affascinante.

Dopo anni che ci penso e ripenso, ho deciso di combinare qualcosa in tal senso. 
Prima con l'adattatore per Trattopen Fineliner 88, poi con l'adattatore per Uniposca PC-1MRho trovato la voglia di concretizzare le mie idee e di fare effettivamente qualcosa.

Prima, però, ho dovuto imparare come esportare i files SVG in DXF, ma quello è il meno.

Mi è bastato seguire la guida di Kelly Lollar Design intitolata Inkscape Tutorial: Converting SVG files to DXF ed il problema è stato risolto velocemente!

Quello che mi ha assorbito molto tempo è stata la ricerca di software che mi permettessero di giocare con la matematica, ho deciso quindi di farne un elenco in modo da rendere la vita facile a chi avesse le mie stesse necessità.

Quindi, ogni tanto, con cadenza puramente random, posterò un link a un qualcosa (che sia sito web o software) che permette di creare cose (per me) inusuali o divertenti e che ne consente l'esportazione in formato SVG.

Con questo formato si passa sia da InkScape e si converte in DXF (importabile da Silhouette Studio in maniera diretta) oppure, per chi ha la versione Designer di Silhouette Studio, lo importa al volo.

Vedremo, intanto inizio a riordinare i link che ho!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre