lunedì 25 novembre 2019

MSP : Come fare il reboot di un Cisco SPA112 via riga di comando.


Ho un problema, con una dozzina di SPA in giro per le sedi distaccate mi capita di perdere molto tempo per riavviarli. Possibile che non ci sia una soluzione alternativa? Io ne ho trovato una!


Ho trovato una piccola utility che si chiama Cisco SPA112 Command Line Rebooter che fa al caso mio!

Si lancia da riga di comando e permette di fare il riavvio di un apparato Cisco SPA112 da remoto.
Per me, vuol dire risparmiare circa 15 minuti a settimana, spesi fino ad ora in un compito noioso.

La struttura del comando è molto semplice :

SPA112_Rebooter.exe -username=USER -password=PASS -address=192.168.0.1

Tutti i parametri sono richiesti e mi paiono abbastanza autoesplicativi.
Vengono anche rilasciati dei codici di errore che sono i seguenti :

ErrorLevel 10 - Manca username o password o indirizzo ip
ErrorLevel 9 - non riesce a collegarsi alla porta dell'ATA
ErrorLevel 8 - errore di login
ErrorLevel 5 - non riesce a mandare il comando di reboot
ErrorLevel 0 - comando di reboot inviato con successo

Con questa utility vivo bello sereno oramai da tre o quattro mesi e ne sono più che contento!
Ovviamente mi sono fatto un bel file batch che comprende tutti i Cisco SPA112 che ho in azienda e me lo sono messo nella pianificazione delle operazioni di Windows.

Con una mezz'ora di lavoro, mi sono risparmiato un'ora al mese di lavoro noioso e ripetitivo.
Direi quindi che il tutto sia la soluzione ideale per il mio problema!



Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre