Un blog come tanti, che tratta di domotica con guide passo passo per Raspberry, Domoticz, Samba, Home Assistant. Ma sopratutto uno spazio dedicato al firmware Tasmota con le descrizioni e le spiegazioni dei comandi in italiano. Inoltre alcuni progetti con Arduino semplici semplici. Il tutto condito con resina da colata, Lego, musica ed il mio plotter Silhouette Cameo, nonchè un pochino di stampa 3d.
Cerca nel blog
lunedì 11 novembre 2019
Fattoio: I colori dei Posca PC-1MR
Dopo che ho fatto il lavorone della tabella RGB dei Trattopen, ho deciso di fare anche quella per i Posca!
Dicevo, dopo il mega lavoro per avere i valori RGB ed HEX dei colori dei Trattopen Fineliner 88
per poterli inserire in Silhouette Studio e così avere corrispondenza tra colore visualizzato e colore plottato usando il mio adattatore per TrattoPen Fineliner 88 mi mancavano i Posca.
Siccome ne ho comprati 16 colori sui 17 disponibili, mi pareva una lacuna da colmare.
Non sono sicuramente a punta fine come i Fineliner che sono da 0,4mm , ma hanno un diametro di 0,7mm. Però su un progetto grosso i per alcune lavorazioni direi che possono essere una validissima soluzione!
In previsione di questo, l'adattatore per UniPosca PC-1MR lo ho fatto in diverse copie, ora mi manca la parte "colore".
Ho usato lo stesso procedimento dei Trattopen , ovvero mi sono preso un'immagine di riferimento (in questo caso dal sito della Posca
Poi ho aperto GIMP ed il suo selettore colori :
A questo punto, ho inserito tutti i valori in un foglio di Libre Office Calc, il risultato è questo :
Il file completo ed editabile, in formato ODS (quindi Open ed editabile con Libre Office così come con Excel e simili) è liberamente scaricabile a questo indirizzo :
posca_pc-1mr_complete_color.ods
A questo punto, ho compilato un file di Silhouette Studio con tutta la pallette dei colori "Posca" :
In questo modo, quando voglio colorare un qualcosa usando i Posca PC-1MR, basta che mi apro questo file ed ho già pronti tutti i colori, devo solo selezionarli ed applicarli al disegno che ho pronto!
Ovviamente anche questo file è liberamente scaricabile a questo indirizzo :
silhouette_posca_pc-1mr_rgb_color_picker.studio
Spero che a qualcuno questo lavoro possa tornare utile, se poi lo migliorate mi farebbe piacere riceverne una copia!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Cerca nel blog
I post più letti di sempre
-
Mi sono reso conto che molti non hanno capito cosa vuol dire cambiare il firmware ai dispositivi Sonoff. Parliamone un pochino!
-
Ora che ho Home Assistant, voglio evitare di ripassare a mano tutti i Sonoff per farli puntare ad un altro ip, vediamo come ho risolto!
-
Iniziamo i primi passi per poter arrivare a modificare in maniera comoda e veloce i file di configurazione di Home Assistant installando ...
-
Home Assistant vive prendendo i dati da un singolo file che si chiama configuration.yaml , vediamo i modi per editarlo senza impazzire!
-
Già che abbiamo installato HASSIO , bisogna anche qui installare Mosquitto, come abbiamo già fatto per Domoticz ! Nulla di tragico, s...
Nessun commento:
Posta un commento
Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?