lunedì 11 novembre 2019

Fattoio: I colori dei Posca PC-1MR


Dopo che ho fatto il lavorone della tabella RGB dei Trattopen, ho deciso di fare anche quella per i Posca!




Dicevo, dopo il mega lavoro per avere i valori RGB ed HEX dei colori dei Trattopen Fineliner 88
per poterli inserire in Silhouette Studio e così avere corrispondenza tra colore visualizzato e colore plottato usando il mio adattatore per TrattoPen Fineliner 88 mi mancavano i Posca.

Siccome ne ho comprati 16 colori sui 17 disponibili, mi pareva una lacuna da colmare.


Non sono sicuramente a punta fine come i Fineliner che sono da 0,4mm , ma hanno un diametro di 0,7mm. Però su un progetto grosso i per alcune lavorazioni direi che possono essere una validissima soluzione!


In previsione di questo, l'adattatore per UniPosca PC-1MR lo ho fatto in diverse copie, ora mi manca la parte "colore".


Ho usato lo stesso procedimento dei Trattopen , ovvero mi sono preso un'immagine di riferimento (in questo caso dal sito della Posca



Poi ho aperto GIMP ed il suo selettore colori :



A questo punto, ho inserito tutti i valori in un foglio di Libre Office Calc, il risultato è questo :




Il file completo ed editabile, in formato ODS (quindi Open ed editabile con Libre Office così come con Excel e simili) è liberamente scaricabile a questo indirizzo :


posca_pc-1mr_complete_color.ods


A questo punto, ho compilato un file di Silhouette Studio con tutta la pallette dei colori "Posca" :




In questo modo, quando voglio colorare un qualcosa usando i Posca PC-1MR, basta che mi apro questo file ed ho già pronti tutti i colori, devo solo selezionarli ed applicarli al disegno che ho pronto!


Ovviamente anche questo file è liberamente scaricabile a questo indirizzo :


silhouette_posca_pc-1mr_rgb_color_picker.studio


Spero che a qualcuno questo lavoro possa tornare utile, se poi lo migliorate mi farebbe piacere riceverne una copia!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre