lunedì 22 febbraio 2021

La tastiera personalizzata, parte quarta


Questa volta entriamo nel vivo dei discorsi, con i ragionamenti sulla disposizione dei tasti e con una brutta scoperta.
Questa cosa dell'avere una tastiera personalizzata mi sta divertendo molto, oramai i post che ne parlano sono tre e trattano i seguenti argomenti:

Parte prima:
  • La storia
  • Le ricerche ed i passaggi da fare
  • La mappatura
Parte seconda:
  • Creare il layout
  • Creare la matrice
  • Considerazioni sui tasti
  • I comandi possibili
  • Il disegno dei tasti

La disposizione dei tasti

Ecco la disposizione definitiva dei tasti :




Ed i corrispondenti raw data :

["A","B","C","D","E"],
["F","G","H","I","J"],
["K","L","M","N","O"],
["P","7","8","9","*"],
["Q","4","5","6","-"],
["R","1","2","3","+"],
["S","0",",","Y","Z"]

Dal momento che ho preso un Arduino Pro Micro (in realtà, ne ho presi tre, ma sono dettagli!), ho scelto come processore un ATmega 32U4 che mi ha proposto questo pinout:




Dopo aver ottenuto il pinout, mi sono reso conto che c'era un "qualcosa" che non andava.
Ho quindi controllato il pinout di un Arduino Pro Micro e mi sono accorto che mancano i pin siglati come C.

Ho cercato informazioni in giro (tipo su Deskthority) e non sono ancora molto convinto...
Temo che il riferimento righe/colonne vada bene solo per il Teensy visto che ha tutto il pinout necessario, come si vede qui:



Benissimo, non ci capisco nulla.

Una delusione

Mi sono letto una bellissima guida alla tastiera fai da te, chiamata Hand Wiring Guide
ed ho scoperto un po' di cose utili...

Anzitutto il firmware compilato con Keyboard Firmware builder (ne parlavo tempo fa, nel secondo post della serie) non è compatibile con la versione attuale di QMK (a meno di non fare una piccola modifica al file keymap.c).

Secondariamente è un tool che non appartiene alla pipeline produttiva di QMK, ma è solo basato su QMK.

Ecco, queste sono le cose che mi indispettiscono. 
C'è un progetto valido come QMK, c'è qualcuno che sviluppa uno o più tool per rendere il tutto più agile, c'è la volontà da parte del progetto principale di non supportare i tool di terze parti.
Ma perché diavolo si sceglie di azzoppare così il tutto?

E poi, santo cielo, usi questi tool nella guida di QMK?

Prima li snobbi, non li supporti e poi li usi?
Ma sei scemo o prendi me per scemo?

Beh, la prendo con filosofia, almeno ho le idee chiare di cosa voglio come layout di tasti ed ho capito bene la matrice di tastiera che ho sottomano.

A questo punto, pare però che i modi "facili"  vadano lasciati da parte, andiamo pesantemente di QMK senza usare il comodo strumento on line.

Il prossimo post, quindi, sarà su come installare QMK in ambiente windows.
Mi girano le scatole, lo ammetto, mi pareva di essere quasi a posto, ma a quanto pare...

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre