mercoledì 10 febbraio 2021

Console Tasmota via seriale


Da un pochino di tempo sto usando un modo comodo, facile, veloce e davvero semplice per fare il flash di Tasmota sui dispositivi compatibili, ora ve lo spiego!
Una delle cose che fa più ammattire, all'inizio delle avventure con Tasmota, è il come fare il flash del dispositivo.

Prima usavo Arduino, nel quale andavo a settare tutti i parametri per poi flashare il dispositivo.
Metodo per me lento e troppo macchinoso.

Poi ho iniziato ad usare FlashESP8266 , utility parte della suite ESP Easy Flasher e mi ci sono trovato bene, ma il lato negativo era il dover settare tutto a mano via interfaccia web.

Allora ho cercato un pochino in giro sulla Wiki di Tasmota ed ho iniziato a fare esperimenti, con esiti positivi!

Se hai letto fino a qui, allora sei davvero interessato a come fare il flash di un dispositivo con Tasmota in modo facile e veloce ora te lo spiego!
Ho strutturato il tutto in una comoda guida passo passo comoda da leggere e da seguire, con tutti i passaggi elencati, vedrai che è davvero semplice!

Di cosa hai bisogno?

Di una interfaccia USB/TTL ( la mia è della DSD Tech e lo ho comprata su Amazon a circa 10 euro) e di saldare dei pin sul dispositivo da flashare. 
Però sappi che parto dal presupposto che tu abbia già letto il mio post che spiega come "tasmotizzare" dei Sonoff.


Il software che useremo

Come dicevo prima, per fare il flash uso il semplicissimo FlashESP8266, che fa parte di ESP Easy Flasher


Il secondo software è il banale e usatissimo Termite, ma ogni software di connessione seriale va bene. Io oramai mi ero abituato con PuTTY che ho usato per fare il backup dei log di OpenWrt, così come per installare Mosquitto, Home Assistant ed anche Domoticz
Nonostante questo e diversi esperimenti, con PuTTY non sono riuscito a combinare nulla, quindi Termite sia!


La guida passo passo 


Passo 1
Si scarica il firmware Tasmota che si desidera dal repository su GitHub

Passo 2
Si scarica EspEasy Flasher ed al suo interno si trova la utilty FlashESP8266. Dopo averlo scaricato lo si scompatta in una cartella a scelta, io consiglio sul desktop in modo da averlo sottomano.

Passo 3
Opzionale, ma lo consiglio caldamente. Si rinomina il file "tasmota.bin" con la versione corretta, nel mio caso è la 8.3.1. Il mio file rinominato è quindi "tasmota_8_3_1.bin".

Passo 4
Si mette il file di Tasmota nella cartella di EspEasyFlasher

Passo 5
Si collega il convertitore USB/TTL e si verifica quale porta seriale viene assegnata.



Per fare questo bisogna andare nel Pannello di Controllo e da li scegliere Sistema, poi Gestione Dispositivi.

Passo 5 
Si mette il dispositivo in modalità di programmazione, parto dal presupposto che sia un Sonoff. Bisogna quindi scollegare il convertitore dalla porta USB e collegare i cavetti al dispositivo da programmare. A questo punto, tenendo premuto il pulsante del Sonoff, bisogna inserire il programmatore nella porta USB.

Passo 6
Si lancia FlashESP8266, si seleziona la porta seriale che è stata assegnata dal sistema (quella del punto 5) ed il file da flashare (quello del punto 4) e si preme "Flash".


Dopo circa un minuto il risultato è quello dell'immagine sopra.

Passo 7
Si scarica Termite e si installa. Dopo aver fatto ciò, lo si lancia e lo si setta per avere una connessione seriale come vogliamo noi:


La velocità deve essere 115200 bps e la porta deve essere quella assegnata e verificata nel punto 5. Si controlla che nella sezione "Transmitted Text" ci sia flaggato "Append CR-LF". Una volta settato tutto, si lancia la connessione facendo click sul primo tasto.


A questo punto la connessione seriale è stabilita!


Passo 8
Ora che siete collegati via seriale al vostro Sonoff con Tasmota a bordo, potete fare ogni cosa che si fa normalmente dalla console.



Conclusione

Ora che siete collegati, potete lanciare qualunque comando che usereste dalla console web. Io di solito faccio il setup della connessione wifi, il setup dei parametri della LAN, , metto a posto tutta la parte relativa alla gestione del tempo ed alla gestione dello Sleep.

Ne parliamo nel prossimo post, con un pochino di esempi pratici, veloci e testati di configurazioni!

Se poi vuoi leggere cosa ho scritto relativamente al firmware Tasmota, c'è davvero molta roba sul blog, vedi se trovi qualcosa di tuo interesse!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre