lunedì 15 febbraio 2021

La tastiera personalizzata, parte terza


Continua il lavoro sulla tastiera, oggi parliamo di tasti, delle loro funzioni e del loro disegno.
Avere una tastiera personalizzata mi diverte molto, oramai i post che ne parlano sono due e trattano i seguenti argomenti:

  • La storia
  • Le ricerche ed i passaggi da fare
  • La mappatura

  • Creare il layout
  • Creare la matrice
  • Considerazioni sui tasti
Ed ora, iniziamo i lavori con i comandi che ho deciso di assegnare ai tasti!

I comandi possibili

La settimana scorsa ho postato il layout della tastiera, ma guardando bene i miei appunti mi sono reso conto di un errore.
Il tasto in basso a destra, largo come due tasti normali, in realtà SONO due tasti normali. Hanno solo il "cappuccio" come un tasto doppio. Ho quindi provveduto a modificare il layout della matrice.

Fatto questo, ho deciso finalmente quali tasti avere a portata di mano, usando come guida i possibili comandi di Universal GCODE Sender:


Almeno, questi sono i comandi che penso mi serviranno...
Ma credo di non sbagliarmi, ho messo i jog per tutti gli assi, la quantità di movimento da fare, lo spostamento per singolo e per doppio asse, i comandi di avvio e di stop... 
Direi che ci siamo, mal che vada cambierò funzioni!

Ho fatto molti ragionamenti sui tasti da usare, o meglio, sui comandi che dovranno essere emessi dai tasti. Uso il keybindings e non ho tutto sommato problemi, quindi ho deciso per un layout molto easy:


Questa disposizione tutto sommato mi è indifferente, almeno per l'uso con Universal GCODE Sender.

Diventa però carina anche senza il keybindings, perché di base è un tastierino numerico con tasti in più.

Questo potrebbe tornare utile se volessi fare qualche altra tastiera "da macro", tipo per Minecraft per mio figlio. Si avrebbe già almeno una base "numerica" alla quale poi aggiungere funzionalità.

Vedremo, intanto inizio con questa tastiera, ma a livello hardware ne ho altre 6 da poter modificare :-)



Il disegno dei tasti

Come dicevo, la peculiarità di questi tasti è quella di poter inserire una stampa tra il tasto e la sua "cupola" protettiva in plastica trasparente.
Visto che lo avevo per lavoro, ho caricato la Fiscal Suite di Custom Engineering che, tra le altre cose, fa anche da configuratore di layout per la tastiera:


La mia idea era di usare questo software per fare i disegni dei tasti, ma mi sono scontrato con le limitazioni. La più grande è quella di poter esportare solo in formato BMP.
Ok, ho capito, ho esportato il layout standard, stampato e misurato:


Ogni tasto misura 14mm di lato, ed ora?
Ho quindi scaricato in formato SVG il mio layout da Keyboard Layout Editor ed ho iniziato a fare due disegni con InkScape. 
Vorrei creare una cosa utile da replicare in futuro eventualmente per altre tastiere, così come vorrei un file stampabile anche da un service esterno; usare il formato SVG mi pare la cosa più intelligente...

Anzi, se ti interessa il formato SVG, ho fatto un sacco di post con link a risorse utili, lo sapevi?

Ed ora mi dedico al disegno, che la settimana prossima vorrei andare un pochino avanti!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre