sabato 17 luglio 2021

Fattoio : Luci Semi-Steampunk


Volevo fare due luci carine per la tettoia, qualcosa di bellino da vedere, ecco come è andata a finire!

Avevo da tempo adocchiato dei portalampada, così come delle luci vintage. Mi restava solo da trovare come fissarle alla parete della tettoia...
A parole, tutto facile.

Dopo aver giocato un pochino con della raccorderia di ottone ho deciso di usare dei supporti flangiati. Vengono venduti per fare delle mensole, ma io li ho usati come raccordi a gomito :-)


Per iniziare ho fissato le flange su un'asse di legno e le ho forate con una punta a tazza in modo da poter bloccare il portalampada. 
Per accoppiare le due flange ho usato dei pezzi di tubo di rame da 8 mm riempiti con la resina Fil Bianco. 
Ho fatto poi un foro da 3 mm ed ho avvitato le viti in ottone per tenere tutto fermo.
Non è stata una grande idea, visto che il tubo di rame tende a girare su se stesso, ma tutto sommato non è venuto neppure malissimo!

Decisamente è una tecnica utile, ma devo rivedere meglio tutto. Magari se prima avessi dato una bella passata di carta vetro all'interno dei tubi avrei aumentato l'aderenza della resina...

Dopo aver fatto una prova di montaggio ho provveduto a levare uno strato di vernice alle flange ed ai raccordi per poi dare tre passate di spray color ottone. 
Il risultato è bellino, appena al di sotto delle mie aspettative!

L'assemblaggio, a parte i problemi di fissaggio delle viti nei tubi di rame, è andato liscio, così come il montaggio sulle paratie della tettoia.
La resa estetica è tutto sommato piacevole, sapevo in anticipo che la resa luminosa non sarebbe stata fenomenale, ma sono luci "di atmosfera" e non certo per leggere un libro!

Mi posso dire quasi contento della resa finale, considerato che è stato fatto assemblando pezzi diversi tra loro ed il look è quello che volevo!

Cosa ho usato:

I due portalampada in ottone anticato sono di Splink, li ho comprati su Amazon ed il relativo ASIN è B01FFEKXAM.

Le flange ed i tubi li ho comprati su Amazon ed il relativo ASIN è B06XGXGMX9.

La resina è il Fil Bianco della Reschimica.

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre