sabato 31 luglio 2021

Fattoio : Lucidare una lattina al tornio


Stavo cercando dell'alluminio in fogli molto sottili, ma non ho trovato nulla... Quindi ho deciso di arrangiarmi da solo!


Dopo aver fatto due test con l'alluminio delle lattine mi è rimasta la voglia di approfondire la tecnica, ma la materia prima mi mancava...
Così ho deciso di riciclare delle lattine, ma prima volevo eliminare tutte le scritte esterne. Mica per altro, un ciondolo nel quale si vede parzialmente il logo della bevanda potrebbe essere carino, ma è anche molto limitante!

 Ho deciso di sfruttare in maniera impropria il mio piccolo tornio Proxxon 27020 per carteggiare le scritte dalle lattine.
Il primo passaggio è stato rilevare le misure e fare qualche test con la stampante 3d per creare due supporti per le lattine.



Il pezzo che va nel mandrino ha avuto bisogno di 5 diverse versioni prima che mi potessi dire quasi soddisfatto, mentre il pezzo che va nella contropunta si è fermato a due revisioni.



Dai primi test, infatti, mi sono accorto di non aver previsto un foro di centraggio per il "fondo" della lattina e  l'allineamento si è rivelato decisamente problematico.



Dopo qualche falsa partenza, mi posso dire soddisfatto del risultato!
Ho usato della banale carta vetro da 240 e da 320, per poi passare un pochino di Iosso
per lucidare l'alluminio, pur mantenendone sempre la satinatura.

Molto probabilmente migliorerò ancora il pezzo della contropunta, magari aggiungendo del neoprene adesivo per aumentare il grip, ma per ora direi che va tutto bene!

Adesso ho le materie prime, devo ancora fare molti esperimenti per creare i tappetini da embossing, ma è tutt'altra storia!

Se vuoi scaricare i files per stamparti (o farti stampare) gli adattatori, il tutto è disponibile su Thingiverse, il nome è Alu can adapter for Proxxon 27020

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre