sabato 10 luglio 2021

Fattoio : Tagliavetro reprise


Dopo il successo del tagliavetro a filo caldo, ho deciso di fare alcune sostanziali modifiche, vediamole insieme!



Le cose da cambiare sono tutte legate al tensionamento del filo caldo.
Il concetto funziona, ma si può migliorare molto!

Mi sono quindi inventato un modo per regolare meglio l'altezza del filo ed il suo tensionamento, in maniera un pochino casereccia ma funzionale.

Anzitutto ho levato i due supporti laterali, ho costruito con del legno da pallet due "sandwich" nei quali ho praticato dei fori da 11mm,  ovvero con la punta più grande che avevo sottomano.
Ho poi allargato il foro con il Dremel ed ho forzato a martellate l'inserimento di un barilotto femmina M8.
Dopo ho segnato la profondità del barilotto ed ho forato con punta da 3,25mm e filettato il  foro con un maschiatore M4.
In questo foro farò passare la corrente, usando come contatto elettrico un connettore Faston ad occhiello e due rondelle inox su una brugola anch'essa inox.


Una volta fatto questo, ho provveduto a limare dei bulloni M8 poco sotto la testa, poi li ho forati con una punta da 2mm.

A questo punto, ho avvitato i bulloni M8, ho avvitato le brugole M4 ed ho preparato la parte elettrica, usando dei connettori a mammut. già che c'ero e visto che la spesa è poca, ho anche crimpato i capicorda su tutti i cavi.

Così ho mantenuto l'idea della disconnessione comoda e veloce del trasformatore per poterlo usare come taglia polistirolo :-)

Il primo esperimento di tensionamento non è andato benissimo, ma mi serviva per capire quanto ancora potevo tirare il filo in nichelcromo per compensare la dilatazione dovuta al calore.

Dopo gli aggiustamenti del caso, ho anche levatolo stop posteriore, perchè ho comunque un minimo di gioco e voglio la libertà di poter spostare la bottiglia avanti ed indietro per andare a compensare.

Adesso il taglio è decisamente più veloce, prima ci impiegavo circa 6 minuti correggendo la posizione del filo caldo, ora con un tensionamento maggiore e compensando con lo spostamento della bottiglia ci metto poco più di un minuto!

Si, esteticamente è una schifezza, i cavi sono da passare meglio, i fissaggi dei pannelli laterali sono da fare meglio, ma nel complesso mi interessa la funzionalità e non l'estetica.

Dato che il risultato funzionale c'è, quando avrò voglia modificherò l'estetica, per ora mi accontento del risultato!

A chi servisse, la pinza per crimpare i puntali modello HSC8 6-4A della Idesion la ho comprata su Amazon (link diretto), mentre la pinza per crimpare i faston è della Exwell la ho comprata ugualmente su Amazon (link diretto).

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre