sabato 12 settembre 2020

Fattoio : Binario per fotocamera


Da qualche tempo il treppiede per i video mi sta dando fastidio sul banco, allora ho studiato una soluzione un pochino fuori dagli schemi...


Mettendo ordine mi è saltato fuori un binario in alluminio per porta scorrevole. Lo avevo comprato anni fa, con l'idea di fare una paratia scorrevole dove ora c'è il tavolo per le foto (che devo ancora finire, accidenti!).

Sempre mettendo in ordine, mi è capitato per le mani un supporto per telecamera che non ho usato durante l'upgrade delle telecamere nel mio giardino. A questo punto, avevo una mezza idea di farmi uno slider per fare dei video un pochino più decenti, ma mi sono reso conto che avrei potuto fare di meglio! In fin dei conti, uno slider per i video si appoggia ad una base (terra, tavolo, quel che si vuole) e la fotocamera scorre, no?

Quindi, visto che il mio problema è avere meno spazio possibile occupato sul tavolo, come base voglio usare il soffitto!

Mi è sorto però il problema che se metto il binario scorrevole a soffitto la fotocamera è decisamente scomoda da raggiungere... Ho trovato, nei varii accessori della nostra action cam, un bastone da selfie con la base filettata come il supporto per la telecamera!
Ok, sono pronto a combinare qualcosa di utile con questi pezzi!



Mi sono anzitutto creato una base in legno per accoppiare il binario con la base per la telecamera. Poi ho preso l'inclinazione del soffitto e mi sono creato delle basi inclinate per poter fissare il binario parallelo al pavimento.

Grazie alla filettatura del supporto della telecamera, ho avvitato il bastone da selfie a soffitto. In questo modo posso spostare la fotocamera per i due metri lineari del tavolo, mettendola all'altezza che mi è più comoda e potendola anche "levare dai piedi" semplicemente chiudendo il selfie stick.

Mi resta però da modificare l'attuale supporto telefono e luce, mi sono fatto un supporto extra con una piattina di alluminio in modo da tenere sempre la base del treppiede e poter avvitare comunque il tutto a soffitto.

Dopo un paio di settimane di uso, ne sono più che soddisfatto! Non è sicuramente uno slider (ha troppo movimento laterale) come volevo costruire, ma è una soluzione comodissima ed a basso costo per avere il tavolo libero. Mi è piaciuta così tanto come cosa che ho anche già ordinato altri due selfie stick come questo e progetto di mettere altri due "punti di ripresa" in laboratorio, uno in zona trapano a colonna ed uno dalla morsa. Vedremo, intanto mi godo questi risultati!

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre