lunedì 21 settembre 2020

Dopo un anno di Youtube


Un anno di editing, un anno di esperimenti con tante cose per me nuove, un anno dove l'obiettivo era imparare ad usare almeno un software di editing...
Un anno di video pubblicati con costanza, vediamo come è andata.

Giusto un anno fa annunciavo la pubblicazione di un video a settimana, ora mi pare il momento di tirare le somme e vedere come è andata.
Per quel che mi concerne, direi più che bene.

Ho pian piano migliorato sia il mio modo di fare le riprese, sia il mio editing.

Resto sempre fedele al software Shotcut, ho sempre il mio solito vecchio Meizu M2 per fare i video, ho giusto aggiunto un binario la settimana scorsa ma nulla di sostanziale.

Adesso che ho accumulato un bel quantitativo di video (dai quali escludo tutto ciò che è legato all'universo Lego, visto che fanno tipo 3 visualizzazioni all'anno, se va bene) ho deciso di analizzare cosa sta "rendendo" in tema di video visti.

Vediamo cosa ci dice la classifica di SocialBlade

Socialblade

Secondo YouTube, i miei dati relativi alle performance del canale sono questi:



Appare più che evidente che la pandemia ha dato un pochino di boost al canale e che l'effetto non è svanito il giorno dell'apertura ma che ha continuato ancora per un mesetto buono.

Confrontati con l'anno precedente non sono neppure male:


Qui si vede molto chiaramente l'effetto lockdown, improvvisamente le visualizzazioni si impennano :-)

Andiamo ad analizzare per video :


Come sempre il top è rappresentato da un video fatto anni fa. A quanto pare lo stucco bicomponente interessa a molte persone, visto che da solo rappresenta quasi il 50% di traffico del canale :-)


Volevo vedere come la gente guarda i video, quasi il 70% delle persone fruisce dei contenuti dal telefono cellulare. Numeroni che non mi aspettavo, sarà anche perchè io non fruisco di Youtube da cellulare.


Il traffico generato dal canale da dove ne arriva?
Speravo, non lo nascondo, che ne venisse dal blog, in maggior parte.
Invece quasi il 50% ne viene dai "Video Consigliati" di Youtube, seguito dalla ricerca interna a YouTube.

Beh, per essere un canale senza impegno, con contenuti che spaziano dalla tecnologia al legno alle resine ai Lego, non mi posso affatto lamentare. Ovvio, se fossero più visualizzazioni sarebbe meglio, ma va anche detto che non mi impegno proprio per nulla su questo fronte. 

Anzi!

Non utilizzo le schede alla fine dei video, né tantomeno una "call to action" tipo iscrivetevi al canale o mettete un pollice in su. Così come evito caldamente di fare il siparietto introduttivo tipo "guarda il video fino alla fine perché poi vedrai... ".
Insomma, quello che Zio Monty consiglia caldamente per aumentare l'engagement dei potenziali follower è stato fatto al contrario :-)

Anche l'immagine di fine video è fatta apposta, ma poco mi interessa. Non sono alla ricerca di lavoro come youtuber, mi accontento di aver imparato un minimo ad editare i video!

Ora che sei arrivato fino a qui, però, potresti anche farcelo un salto sul mio canale, no?

Dai, fai click qui : Mino Modding

Nessun commento:

Posta un commento

Sei davvero sicuro di voler sprecare tempo prezioso per scrivere qualcosa? Non è che preferisci andare su Google?

Cerca nel blog

I post più letti di sempre